Il cambiamento è l’unica costante!


“Il cambiamento è l’unica costante”, diceva il mio amico Eraclito.

C’è un motivo semplice e preciso per cui l’essere umano si trova ad affrontare sfide impegnative ed a volte, devastanti, sul suo cammino.

L’unico modo per uscirne è comprendere tale motivo, cioè la lezione evolutiva che si nasconde là dietro, e trovare il coraggio e gli strumenti per lasciare andare quello schema.

Per quanto sia motivo di sofferenza, il conosciuto è sempre più rassicurante rispetto al nuovo, ma non ci consente di migliorare la nostra condizione: occorre cambiare qualcosa.

Non c’è proprio convenienza nel rimanere attaccati al vecchio.

Via le zavorre…e sù verso il sole…

Chiaramente, per fare questo, serve qualche attributo: un po’ di coraggio e di azione, elementi connessi al nostro emisfero definito “maschile”, e capacità di innovazione e di sensibilità, elementi tipici del nostro emisfero “femminile”.

Ma se ci pensiamo un attimo, dovremmo riuscire a comprendere che rimanere immersi in certe energie, in certe situazioni così snervanti, non è meno rischioso…è solo l’illusione di correre meno rischi, a cui ci stiamo aggrappando.

Tutto ciò a cui resisto, persiste!

Se davanti a me si pone una sfida, non serve fare finta di niente. Quel drago crescerà sempre, ogni giorno, fino a che sarà diventato troppo forte e grande per essere evitato, fino a che non avrò altra scelta se non affrontarlo.

Allora si che sarà difficile, spaventoso forse, sicuramente più rischioso rispetto a quando il problema era piccolo.

Il drago va ucciso fin che è piccolo!

Andiamo noi stessi a cercare i cambiamenti che possono migliorare le nostre condizioni, e quando saremo costretti ad accettare certi cambiamenti…saremo già allenati.

Questa conferenza è un po’ datata, sia di età che di risoluzione, ma ci sono particolarmente affezionato.

Mi auguro che possa esservi utile.

“Come adattarsi al cambiamento”.

Buona visione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *