Chi vince, i sogni o le paure?


 Nella tua quotidianità chi vince?

Cioè, qual è il carburante che traina la tua giornata, la tua vita? A volte abbiamo paura, altre inseguiamo i sogni. In effetti ci sono varie cose che ci alimentano a seconda dei momenti della nostra vita: le nostre passioni, l’amore, i nostri valori.

Tuttavia, oggi voglio parlarti di questi due propellenti speciali, sogni e paure. Quando sei trainato dai sogni, dai tuoi desideri, puoi anche avere paura, ma sarà una paura funzionale al tuo scopo, ti renderà attento, prudente, intelligente, in grado di valutare meglio le situazioni. Quando i sogni comandano, quello che accade è che si entra in un circolo virtuoso, fatto di azioni coraggiose, di entusiasmo, di volontà e determinazione, di capacità di rialzarsi subito dopo le cadute e di intendere i fallimenti come semplici situazioni da migliorare. L’energia è alta e l’autostima cresce ogni momento.

Diventiamo contagiosi con la nostra positività e siamo in grado di spostare le montagne, di aprire qualsiasi porta, non accettiamo il “no” come risposta. Anzi, spesso accade che l’universo ci spalanca le braccia, ci accoglie con le nostre richieste, sperimentiamo la sincronicità, cioè tutto si infila coi tempi e i modi giusti per realizzare ciò che vogliamo. In questi momenti siamo connessi con qualcosa di potente, di più grande, dentro e fuori di noi. La vita diventa degna di essere vissuta, diventa speciale, ciò che avremmo sempre voluto sperimentare. La forza con cui affrontiamo le avversità è moltiplicata e ci sembra che tutto sia possibile.

Ti è capitato qualche volta nella vita, vero?!

Quando invece, le paure prendono il timone, tutto cambia colore. La mente comincia a fornirti buone ragioni per lasciar perdere i tuoi sogni. “Occorre stare coi piedi per terra; non siamo più ragazzini; guarda la realtà; accetta le cose per come sono; bisogna sapersi accontentare;” e così via…tante altre frasi simili, no?! Quando la paura comanda il circolo diventa vizioso. Cominciamo a rinunciare, ad accettare compromessi che ci rendono tristi, impotenti, privi di vitalità. Giorno dopo giorno, senza nemmeno accorgercene, ci troviamo retrocessi ad una vita che non volevamo, che non riconosciamo più. Ci si trova ad un certo punto che non ce li ricordiamo nemmeno più quali erano i nostri sogni, i nostri desideri.

Mai provata una sensazione simile?

Beh, voglio darti una bella notizia: i sogni non sono per pochi eletti, sono per tutti quelli che li vogliono abbastanza forte! Non è mai troppo tardi per scegliere di cambiare “alimentazione”! puoi decidere anche ora che il tuo motore sarà alimentato dai tuoi sogni ogni volta in cui te ne renderai conto e cominciare ad agire, a costruirli, a viverli, piano piano, un passo per volta, adesso! Puoi iniziare subito a fare azioni specifiche, quotidiane, che miglioreranno esponenzialmente la qualità della tua vita, delle tue emozioni. Anzi, ogni giorno sarai chiamato a fare questa scelta, di alimentare il tuo motore coi sogni anziché con le paure, perché ogni volta in cui non agirai partendo dai sogni, le paure entreranno in gioco, cercando di bloccarti, di prendere il controllo.

E qui viene la notizia più importante:

ogni volta in cui il tuo motore non andrà a “sogni”, scivolerà ad alimentarsi a “paure”. Non esiste via di mezzo! Quando non sei trainato dal sogno significa che in quel preciso momento guida la paura. Pensa alla tua giornata con questa consapevolezza e te ne renderai conto con estrema facilità. Ti troverai tantissime volte ad essere sfidato dalle paure e dalla tua mente che cercherà di convincerti, ma ricordati sempre che la mente, mente! Adesso che conosci le regole del gioco puoi adattarle alle tue esigenze. Sii sveglio, consapevole in ogni istante di questo meccanismo e decidi tu, col tuo libero arbitrio, con la tua volontà, con quale carburante vuoi far funzionare il tuo motore.

Sogni o paure? Se non scegli nulla, attento alle paure! Se scegli le paure, il sogno si blocca! Se invece sceglierai il sogno, le paure lavoreranno per te!

Ciao, alla prossima e se vuoi saperne di più…

Robbie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *