Qual è il tuo agente stressogeno?


Qual è il tuo agente stressogeno?

Perchè non puoi non averne almeno uno!

Qualche giorno fa, stavo pensando ad un paio di persone che mi stanno un po’ rovinando la festa; cioè, diciamo che in alcuni momenti mi fermo e penso: “ma come sarebbe meravigliosa la mia vita senza queste persone?!”.

Poi mi ripiglio e mi dico: “ma Robbie, sarai mica scemo?! Stai dicendo che queste persone hanno la capacità di gestire la tua vita?! Veramente vuoi lasciare che abbiano questo potere su di te?!”.

Ovviamente non può essere così, non possiamo delegare ad altri questo potere, dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e capire qual è la lezione da imparare, no?!

Quindi, cercavo quali soluzioni adottare: eliminare il problema non è possibile, nel senso che alcune cose non si possono risolvere, tocca imparare a starci dentro.

Eliminare le persone, tipo “delitto perfetto”, neanche questa si può fare, purtroppo!

Beh, ecco che in un istante, mentre correvo, grazie ad un insegnante di body building, è arrivata la risposta alle mie richieste: costoro, non sono altro che il mio agente stressogeno!

Questo personal trainer di cui accennavo, mi diceva che l’allenamentio fisico, di tanto in tanto deve essere modificato, altrimenti il muscolo non si stressa più, perchè si abitua a quel movimento, capite?

Il movimento, l’allenamento, stressando il muscolo ne determina la crescita. Gli americani dicono anche: “no pain, no gain”, cioè, senza dolore non c’è guadagno.

Questa terminologia, che usano gli sportivi, mi ha acceso la lampadina.

Stressare il muscolo!

Quando mi alleno per una prestazione sportiva, che sia body building o corsa o vela o qualsiasi altro sport, non penso che quell’allenamento o quell’allenatore mi stanno rovinando la vita, giusto?!

Anzi, se sono motivato, che sia per vincere una medaglia alle olimpiadi o semplicemente per un mio benessere psico-fisico, quanto più mi alleno, tanto più sarò soddisfatto alla fine, perchè sentirò di avere superato dei limiti, perchè mi sarò avvicinato al mio obiettivo.

Perfetto! Ogni volta che mi trovo davanti quelle persone o quelle situazioni che mi stanno rovinando la festa, devo semplicemente degradarli al ruolo di “agenti stressogeni” al mio servizio, al servizio del mio allenamento, dei miei obiettivi.

Ecco che improvvisamente perdono potere, non ne ho più paura, anzi, “grazie che ci siete!”.

Non sono altro che il mio allenamento quotidiano alla vita, in quel determinato settore della mia vita.

Ci potranno essere alcuni giorni in cui l’allenamento è più facile, perchè magari sto meglio fisicamente e mentalmente, oppure altri giorni in cui si soffre un po’ di più…non siamo sempre nello stesso stato di forma, no?!

Ma cosa importa?!

L’importante è assicurarsi di avere almeno un paio di agenti stressogeni nella nostra vita, altrimenti come ci alleniamo alla felicità?!

Togliete a queste persone il potere che gli avete dato e di cui stanno abusando. Solo voi avete il potere di decidere per voi, fatelo!

Pensate a loro come al vostro allenamento. Senza quello stress, i vostri muscoli non crescerebbero!

Fatemi sapere come cambia la vostra vita con questo piccolo trucchetto e, se volete, date uno sguardo qui!

Buon stress,

Robbie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *