L’importanza 1


“Questo lavoro, questi soldi, mi servono, sono troppo importanti!”

“Senza questa donna, senza quest’uomo accanto a me, non è vita, è troppo importante!”

“I miei figli, la mia posizione sociale, il mio status, il mio ruolo…io sono importante, la mia azienda, la mia casa, la mia vittoria!”

Quante nostre frustrazioni e infelicità nascono dal fatto che non riusciamo ad ottenere ciò che per noi è così importante?

Ebbene, quando diamo una certa importanza a qualcosa la allontaniamo da noi! Tutto è energia e per fluire necessita di un leggero squilibrio, perché se ci fosse equilibrio perfetto ci sarebbe staticità, non ci sarebbe movimento nè evoluzione e quindi vita. Ma quando io do’ troppa importanza alle cose o alle persone, eccedo nel disequilibrio e le forze equilibratrici dell’universo devono intervenire per risistemare le cose, creando problemi e contrattempi e facendomi capire che così non va, offrendomi l’opportunità di tornare a me, al mio centro, nel presente, a ciò che è davvero importante per me, l’ascolto.

Questo non significa che non devo agire per ciò che voglio, anzi, l’azione è mia amica, ma che le mie azioni devono essere libere dall’importanza del risultato.

Fai ciò che fai perché lo senti, perché ti piace, perché è una necessità del tuo cuore, della tua anima e staccati dal risultato. Quello che accade quando accetti che le cose non sono poi così importanti, è che non metti più tensione tra te e quelle cose e come per magia, accadono. L’universo può finalmente fartele avere.

Meno importanza alle cose, più probabilità di raggiungerle, di stare bene.

Strana equazione, vero?! Ti stai accorgendo che quella persona per te è “troppo importante”? Esatto, hai detto bene…”troppo”! C’è qualcosa che non torna. Qualcuno ti tratta male, ti fa soffrire, non ti da’ quello che vorresti? A cosa stai dando troppa importanza? Al suo giudizio forse, al suo sostegno, al suo lasciapassare per fare ciò che vuoi? La prossima volta che sentirai disagio per qualcosa, chiediti a cosa o a chi stai dando troppa importanza; potresti accorgerti che ci sono una infinità di alternative. E soprattutto, potresti arrivare a capire che sono le nostre ferite interiori che attribuiscono a certe cose quella importanza eccessiva, e che lasciando andare l’importanza, si lenisce la ferita.

Pensiamo erroneamente…

che ottenere quella cosa ci farà sentire meglio, più in pace con noi stessi, che avremo meno paura della vita, che la nostra autostima finalmente ci sosterrà davanti al mondo e davanti a qualunque sfida. Invece dovremmo accettare che funziona esattamente al contrario: quando decido che tutto è perfetto com’è, anche senza quelle cose o persone che ritenevo così fondamentali per il mio benessere, il benessere arriva, quelle cose e quelle persone…arrivano!

Non ti chiedo di credermi…ma di verificare! Prova, ti sorprenderai!

Vuoi approfondire l’argomento delle forze equilibratrici dell’universo? Leggi i libri sul Transurfing di Zeland; non sempre facilmente comprensibili, ma spiega alcuni concetti, tra cui quello dell’importanza, in maniera veramente esaustiva.

Ciao, alla prossima e fammi sapere com’è andata…

Robbie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “L’importanza